mercoledì 4 maggio 2011

IL GIGLIO, O LILIUM

 Non tutti conoscono i significati che il giglio ha assunto nel corso dei secoli e le varie leggende ad esso collegate .


I Greci, per esempio, lo chiamano "Rosa di Giunone". 
Si dice che il giglio sia nato da una goccia di latte sgorgata dal seno di questa divinità.
Quando Giove autorizzò Ercole a poppare dalla dea addormentata per renderlo immortale, due gocce di latte caddero: una formò la Via Lattea, l'altra, caduta sulla terra, fece nascere il giglio.
Afrodite, gelosa del suo candore, lo dotò di un pistillo enorme.

Altre versioni raccontano che Afrodite , gelosa di una bella giovinetta, l'avrebbe trasformata in giglio bianco.
Per i cristiani è sempre stato simbolo di purezza, innocenza e verginità.
Si può ritrovare in molte immagini. San Giuseppe, per esempio, è spesso rappresentato con in mano un giglio bianco o con un bastone dal quale germogliano dei gigli....
....e non solo, viene attribuito anche a molti Santi, come a Sant'Antonio da Padova
 e in particolare all'Arcangelo Gabriele, il quale infatti, in molti quadri che raffigurano l'Annunciazione, viene dipinto mentre porge un giglio bianco alla Vergine Maria.


Nel medioevo veniva raffigurato in modo stilizzato con solo tre foglie, le quali rappresentavano la Fede, la Sapienza e la Cavalleria.
Si poteva trovare in tutti i giardini, perché simboleggiava l'amore cavalleresco.

Il giglio è anche il fiore araldico per eccellenza.
 "Il capo d'azzurro a tre gigli d'oro" è lo stemma della Francia, introdotto da Luigi VII nel 1147 quando partì per la Crociata,
e ancora oggi, il giglio rosso, è considerato il simbolo universale della città di Firenze,

la quale in passato coniò le sue monete, i fiorini, con appunto raffigurati dei gigli! 
Certo, in passato, non ebbe sempre un buon uso, infatti ci fu un periodo in cui veniva utilizzato per bollare i delinquenti.....
E, un'altra piccola curiosità.....la frase "sedere sui gigli"deriva dal fatto che i magistrati superiori sedevano su poltrone di stoffe seminate di gigli!!!

Questo invece è il distintivo degli scout , usato tuttora insieme a un quadrifoglio:

I petali del giglio ricordano i tre punti della "promessa" della Legge Scout, ossia compiere il proprio dovere verso Dio, la Patria e la Famiglia.

Ora, la domanda sorge spontanea....
perché tanta importanza?
Io credo sia dovuta al semplice fatto che se ne possono trovare di vari colori e specie ....
ma anche per la sua raffinata eleganza e per la sua rara bellezza, che lo rendono unico ai nostri occhi.
Secondo voi invece?  Sono proprio curiosa di sapere cosa ne pensate!
Ciao ciao
Cri

3 commenti:

  1. Il Lilium è il mio fiore preferito...quindi dico che viene scelto proprio perché è bellissimo! Poi come dici tu, ci sono molte varietà e molti colori, quindi è un fiore versatile!
    Baci baci

    RispondiElimina
  2. Accidenti, non sapevo che il giglio avesse tutti questi significati, davvero interessante!

    RispondiElimina
  3. Io ho sognato la mia nonna che mi donava un giglio bianco e un giorno dopo il ragazzo che frequentavo e con cui litigavo spesso mi ha regalato un mazzo di fiori con al centro un giglio bianco. Mia mamma mi dice che il giglio bianco era il fiore preferito della mia nonna, che lo consigliava per il suo matrimonio. E così mi son detta "speriamo che non significhi che mi debba sposare proprio con quello..!"
    Un anno e mezzo dopo mi son ritrovata a lasciare definitivamente questo ragazzo, ma dopo 2 mesi e mezzo trovo un prato dolomitico dalla vista paradisiaca dove, tra una gran varietà di fiori, trovo il giglio bianco e ne raccolgo uno.. Lo metto in un bicchiere d'acqua e tra due fiori ha un bocciolo chiuso. il terzo giorno dalla raccolta all'alba mi sveglio e vedo il sole che illumina la piantina che stavolta ha lasciato appassire i due fiori e fiorire il bocciolo. Dopo qualche giorno scopro di essere incinta da due mesi e mezzo di quel ragazzo.. Ho letto che il giglio bianco è il fiore dell'annunciazione e il fiore che portava giuseppe al momento della scelta di maria del suo coniuge.. Ho letto solo qualche giorno fa su un libro dei sogni che il giglio bianco è la premonizione di una gravidanza!

    RispondiElimina

Grazie della visita!!! Ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...