mercoledì 27 aprile 2011

SETTIMANA DELLA CULTURA ( II TAPPA)

Devo ammetterlo! Un po' in ritardo, ma come si suol dire: "meglio tardi, che mai"!! 
Avevo promesso di postare le foto della mia gita a Brescia in occasione della settimana della cultura....
ed ecco a voi!

Già la stazione ferroviaria è stata una sorpresa...non solo per la pulizia all'interno e per l'opera di giardinaggio fuori (alberi quadrati !?!), ma la struttura esterna sembra proprio un castello con tanto di merlatura!!!!

Prima tappa!!! Visita ai due Duomi....il Nuovo, bello sì, ma niente di particolare....chiedo scusa ai  bresciani, ma ho visto di meglio!!!....e il Vecchio, o Rotonda, moooolto bello!!!!!
Questo è solo un particolare!

Seconda tappa: Piazza della Loggia. Mentre io mi dilettavo a osservare la torre dell'orologio e tutto quello che lo circonda, il resto della compagnia era impegnata a perdere tempo tra le bancarelle del mercato....cosa che non capirò mai!!!! Perché il mercato è mercato in tutta Italia....non vedo che novità!?!

Terza tappa: Teatro romano....o meglio, quello che resta del Teatro romano...
Tempio Capitolino. Grrrrrr...chiuso per restauro!!!!
Volevo vedere i mosaici del pavimento.......sarà per la prossima volta!!!
Quarta tappa: Museo di Santa Giulia.
Che dire? Fantastico!!!
Più che un museo è un libro di storia che ripercorre 2.000 anni di vita; è una città all'interno di una città.
 Si possono visitare:
1) il museo vero e proprio, dove si trovano molti reperti archeologici che vanno dall'età preistorica all'alto Medioevo....come questa bellissima Afrodite-Vittoria Alata che suona una lira immaginaria......
Qui vengono allestite anche delle mostre temporanee; per esempio in questi giorni c'è Matisse, per chi fosse interessato......(non io!!!)
2) La chiesa di Santa Maria in Solaro dove si può ammirare non solo la volta della cupola interamente dipinta di azzurro e arricchita con delle stelline dorate, ma anche
la bellissima Croce di Desiderio, re dei Longobardi
3) La basilica di San Salvatore, piena di colonne con preziosi capitelli bizantini e una cripta, anzi CRIPTA scritta tutta in maiuscolo, degna del suo nome  
 
peccato solo che la foto non da l'effetto che merita!!! 
4) Il Coro delle Monache, sopra la Basilica di San Salvatore, ricca di affreschi di Ferramola e Paolo da Caylina
 5) Le Domus dell'Ortaglia, 1000 mq di Roma a Brescia!!!! E' un'area archeologica nella quale è possibile entrare in due abitazioni romane, con struttura muraria e decorazioni originari! 
Alcuni mosaici sono ancora intatti.

Già stanchi???? Ma adesso ho il pezzo forte!! 
IL CASTELLO!!! 
Non preoccupatevi...non vi farò vedere le centinaia di foto che ho scattato! Siete stati già abbastanza clementi a non mandarmi a quel paese fino adesso...almeno spero....così ve ne mostrerò solo una!


Anzi due...... scusateee!!!! 
Ma questa è troppo strana!!! 
E' una delle porte del castello....ma a me più che "porta", sembra una bocca gigante con due occhi stretti a fessura che intima l'altolà!!! 

Adesso ho proprio finito!!! Vi saluto e vi auguro una buona serata.
Ciao ciao
cri


3 commenti:

  1. Grazie per il viaggio virtuale! Non sono mai stata a Brescia!
    Hai ragione: la porta sembra proprio una faccia gigante! :)
    Baci Baci

    RispondiElimina
  2. Grazie a questo post ho scoperto Brescia! Credo che prima o poi ci andrò anch'io a fare una gita!

    ;-)

    RispondiElimina
  3. @Silvia: Te la consiglio!!!! Io l'ho trovata molto carina....c'è chi non è d'accordo con me, ma per me vale la pena visitarla!
    Ciaoooo

    RispondiElimina

Grazie della visita!!! Ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...