domenica 17 aprile 2011

SETTIMANA DELLA CULTURA ( I TAPPA)

Quanto amo queste iniziative.....
Diciamo che volevo solo una scusa!!!!! Approfittare di questi momenti per andare in posti che avrei visitato lo stesso!!!!  In ogni modo è bello vedere quanta gente partecipa interessata a questi eventi, e vi assicuro che è altrettanto divertente!
 Domenica scorsa, per esempio, sono andata a Milano per visitare la pinacoteca di Brera. E' un'emozione indescrivibile ritrovarsi davanti allo "Sposalizio della Vergine" di Raffaello (dal vivo è mozzafiato!),


 ma la cosa che mi ha fatto ridere a crepapelle è stata ascoltare il dialogo di due ragazzi davanti alla "Cena di Emmaus" di Caravaggio. 

Nel cartellino descrittivo oltre al nome dell'opera, ovviamente c'è segnato anche il nome dell'autore....e in questo caso c'è segnato: MICHELANGELO MERISI, detto CARAVAGGIO.
Quei due hanno incominciato a litigare, uno insisteva che il quadro era di Michelangelo, l'altro che era di Caravaggio....alla fine si sono messi d'accordo dicendo che era la stessa persona!!! Che ridere!!!!

Purtroppo non si possono fare foto all'interno del museo, così vi faccio vedere il resto delle meraviglie di Milano!!! 
Resti romani del palazzo imperiale di Massimiamo...non è rimasto granché!!!

Interno della chiesa di San Maurizio, chiamata la Cappella Sistina di Milano perché completamente ricoperta di affreschi, opera di Bernardino Luini.

E questa è la volta della navata principale. 
 Chiesa di S.Ambrogio
 Interno del portico di S.Ambrogio
Le colonne della chiesa di S.Lorenzo alle "colonne"
  Chiesa di S.Lorenzo con la statua di Costantino
Dipinto dell'Ultima Cena all'interno di S.Lorenzo.....mi accontento di questo visto che per il Cenacolo bisogna prenotare un sacco di mesi prima!!!!
 Sempre all'interno della chiesa di S.Lorenzo ci sono questi fantastici mosaici...la foto non rende l'idea, ma dal vivo sono meravigliosi!!! 
Questa invece è la famosa colonna capovolta
......e infine un monumento spettacolare, adatto a tutte le grandi ricamine:  un ago gigante con del filo variopinto!!!!  ( la turista con la camicia a quadretti la conosco!!!! E' la mia sorellina che fa l'indifferente!!!) 

Ho camminato così tanto che mi fanno ancora male le gambe, però ne è valsa la pena!!!! 
La prossima volta vi farò vedere le foto di Brescia fatte ieri !!!! A presto.
Buona serata a tutti,
Cri




2 commenti:

  1. Cara Cri grazie di condividere queste meraviglie con noi, mi colpisce specialmente il capo lavoro di Raffaello. Vedere l'arte di queste chiese mi aiuta a vivere meglio questa settimana senta in meditazione e fede. Un carissimo saluto!

    RispondiElimina
  2. Quante belle cose! hai fatto benissimo ad approfittarne! io purtroppo non sono riuscita a visitare niente perché ho avuto altri impegni...mi rifarò il prossimo anno!
    Baci baci
    PS: bellissimo anche l'ago gigante!

    RispondiElimina

Grazie della visita!!! Ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...