mercoledì 13 aprile 2011

FILOSOFIA DELL'AMORE....

Si fondono al fiume le fonti
e i fiumi con l'Oceano,
i venti del cielo si uniscono in eterno
con dolce emozione;
niente in questo mondo è solo;
tutte le cose per legge divina
in un unico spirito si incontrano e si fondono.
Perché non io col tuo spirito?

Vedi le montagne che baciano il cielo
e le onde che si allacciano;
nessun fiore gemello sarebbe perdonato
se disdegnasse il fratello;
e il sole abbraccia la terra,
e il raggio della luna bacia il mare:
che senso ha questa dolce fatica
se tu non baci me?
           

  da "Il trionfo della vita"      Percy B. Shelley
*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-

Litografia basata su un monumento a Percy e a Mary Shelly

Questa poesia è fantastica....si commenta da sola!!! Vero???

3 commenti:

  1. non la conoscevo questa splendida poesia! grazie!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Splendida è la definizione giusta, hai ragione Cristina!
    Io finora conoscevo Shelley solo di nome, questa è la prima poesia che leggo e mi sa che ne leggerò altre visto che questa qui è così bella e intensa...grazie mille per averla postata :-)
    Un abbraccio,
    Maris

    RispondiElimina
  3. @Maris: Sai che neanch'io conoscevo Shelly?
    Sapevo solo che era il marito di Mary Shelly, l'autrice di "Frankestein", poi per caso, non ricordo neanche come, mi è capitato di leggere questa poesia....mi si è aperto un mondo!!!

    Buon fine settimana!!!
    Ciaoooo

    RispondiElimina

Grazie della visita!!! Ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...